Il Legislatore interviene ancora una volta sul PCT attraverso nuove regole che di seguito esaminiamo.
- Potere di certificazione di conformità delle copie degli atti notificati.
Viene introdotto l'art. 16-decies al D.L. 179/2012, rubricato "Potere di certificazione di conformità delle copie degli atti notificati", secondo cui "Il difensore il dipendente di cui si avvale la pubblica amministrazione per stare in giudizio personalmente, il consulente tecnico, il professionista delegato, il curatore ed il commissario giudiziale, quando depositano con modalità telematiche la copia informatica, (anche per immagine, di un atto formato su supporto analogico e notificato, con modalità non telematiche, dall'ufficiale giudiziario ovvero a norma della legge 21 gennaio 1994, n. 53), attestano la conformità della copia al predetto atto. La copia munita dell'attestazione di conformità equivale all'originale dell'atto notificato. Le disposizioni del presente articolo si applicano anche all'atto consegnato all'ufficiale giudiziario o all'ufficio postale per la notificazione."
In caso di DUPLICATO non occorre. - Modalità dell'attestazione di conformità. Il D.L. 83/2015, infine, introduce al D.L. 179/2012 l'art. 16-undecies, rubricato appunto "modalità dell'attestazione di conformità".
- Quando l'attestazione di conformità si riferisce ad una copia analogica, l'attestazione stessa è apposta in calce o a margine della copia o su foglio separato, che sia però congiunto materialmente alla medesima.
- Quando l'attestazione di conformità si riferisce ad una copia informatica, l'attestazione stessa è apposta nel medesimo documento informatico. Inoltre l'attestazione di conformità può alternativamente essere apposta su un documento informatico separato e contenente l'indicazione dei dati essenziali per individuare univocamente la copia a cui si riferisce; il predetto documento è allegato al messaggio di posta elettronica certificata mediante il quale la copia stessa è depositata telematicamente. Se la copia informatica è destinata alla notifica, l'attestazione di conformità è inserita nella relazione di notificazione.