La possibilità di essere coinvolti in un incidente con un'auto o una moto privi di assicurazione non è una ipotesi tanto assurda.
In tale circostanza forse non tutti sanno che esiste il Fondo di garanzia vittime della strada, il cui scopo è quello di risarcire coloro che hanno subito un incidente con un veicolo non coperto da polizza assicurativa, oppure assicurato ma con un'impresa fallita ovvero con un veicolo non identificato (cd. Pirata della strada).
Il Fondo è gestito dalla Consap, la concessionaria per i servizi assicurativi pubblici sovvenzionato da tutti coloro che pagano regolarmente il premio per la polizza assicurativa del proprio mezzo. Si tratta di un'aliquota obbligatoria del 2,5% calcolata sul premio e destinata al Fondo.
Come chiedere il risarcimento?
La prima cosa da fare è inviare la richiesta, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, sia alla Consap spa (via Yser 14 Roma) sia alla compagnia assicuratrice designata. Quest'ultima diventerà l'unico referente per l'automobilista, come se si trattasse della compagnia di controparte, che procederà con l'istruttoria ed erogherà l'indennizzo.Oltre al modulo compilato, per richiedere il risarcimento attraverso il Fondo di garanzia è opportuno allegare i dati del proprietario del veicolo e del guidatore nonché ogni altro documento utile ad avvalorare la richiesta (es. verbale polizia stradale, le dichiarazioni dei testimoni, le rilevazioni fotografiche e i referti medici). La procedura non è rapida. Il fondo risarcisce i danni sia i danni a cose sia quelli alle persone. L'intervento rientra nei limiti del massimale di legge in vigore al momento in cui avviene il sinistro.Attualmente è previsto fino a un massimo di 5milioni di euro per i danni a persone per ogni singolo sinistro e fino a un massimo di un milione di euro per i danni alle cose.Occorre infine ricordare l'azione di rivalsa nei confronti del proprietario del veicolo non assicurato, da parte del Fondo.