Affinchè la sentenza canonica che dichiara la nullità matrimoniale, già esecutiva nell’ordinamento della Chiesa, possa produrre effetti anche nell’ordinamento dello Stato Italiano deve essere sottoposta ad un procedimento in cui si accerta che non contrasti con i principi dello Stato Italiano denominato procedimento di delibazione.
Tale azione, si prescrive nel termine di 10 anni dal passaggaggio in giudicato della sentenza, permette di dare esecuzione alle sentenze canoniche nell’ ordinamento italiano e di conseguenza di produrre i relativi effetti giuridici.
A seguito dell’entrata in vigore della L.397/2000 anche il difensore ha la facoltà di svolgere investigazioni nel corso delle indagini al fine di ricercare ed individuare elementi di prova a favore del nostro assistito (327bis cpp).
Purtroppo però tale attività è svolta da pochi, sia per un problema culturale l’avvocato non deve provare, ma valutare se la prova supera lo standard del ragionevole dubbio, sia per un problema economico. Infatti, fare le indagini difensive ha un costo, sia infine, per un recondito timore del difensore circa l’attendibilità delle stesse prove; poiché non possiamo non considerare l’alto grado di responsabilità che si assume in ordine alla veridicità e alla fondatezza delle stesse.
La responsabilità oggetto di parere riguarda la responsabilità civile del medico della clinica Alfa, in relazione ad un intervento di "lifting di glutei e cosce", da cui è derivata per la paziente una invalidità permanente legata all'insuccesso dell'intervento.
In sede di opposizione a decreto ingiuntivo l'opposto solleva l'eccezione dell'improcedibilità dell'opposizione in quanto l'opponente non ha partecipato all'incontro di mediazione.
Prima di comprendere se la presenza delle parti sia condizione di procedibilità ci si chiede:
- chi è il soggetto che deve esperire la procedura di mediazione nel giudizio ex art. 645 cpc?
- la sanzione di improcedibilità colpisce l'originaria domanda proposta in sede monitoria con conseguente inneficacia del provvedimento di ingiunzione generando quindi l'estinzione del giudizio di opposizione e attribuendo, quindi, definitività al decreto?
Con Agosto le vacanze sono d'obbligo e molti viaggiatori scelgono tra diverse tipologie di strutture: hotel, villaggi, b&b, etc. I siti internet offrono una vasta gamma di soluzioni e molto spesso anche vantaggiose, soprattutto se si opta per il "viaggio tutto compreso", ma attenzione al contratto d'albergo.
Il contratto standard sottoscritto con SKY prevede un tempo di abbonamento minimo di un anno.
Questa circostanza è giustificata dal fatto che, indipendentemente dall'evoluzione contrattuale, la parabola di Sky rimarrà al consumatore anche in caso di rottura del rapporto contrattuale. A seguito del decorso 'obbligatorio', annuale, nel contratto di Sky vi è la clausola del "tacito rinnovo".
La fattispecie oggetto di parere rigurda il caso di una proposta di locazione/acquisto di un immobile mediante un'agenzia immobiliare. Cosa succede se il proponente dopo aver firmato tale proposta desiderasse recedere?
Tizia e Caio uniti in matrimonio, hanno due figlie. Queste rivelano alla mamma di subire abusi sessuali dal padre. In un primo momento Tizia adotta delle cautele che si riveleranno inutili dopo la ritrattazione delle figlie unita alla promessa del padre. In seguito Tizia scopre che le figlie hanno raccontato tutto alla zia. Come si delinea la posizione di Tizia?
Tizio e Caia contrassero matrimonio civile dal quale nacque un figlio, successivamente si separano consensualmente e una volta sciolto il matrimonio Caia non è in grado di mantenere un tenore di vita analogo a quello goduto durante la vita matrimoniale, pertanto quali sono le possibilità di ricevere un assegno di divorzio?
Puó essere considerato un reato utilizzare una rete internet wirless protetta da password facilmente rilevabile da qualsiasi dispositivo capace di navigare in rete? E se la rete é libera, l'utente può utilizzarla per scopi personali?
La Corte di Giustizia europea conferma: i passeggeri di voli che subiscono ritardi superiori alle tre ore possono avere una compensazione pecuniaria. La stessa Corte ha inoltre respinto le istanze delle compagnie aeree interessate, che volevano limitare l'efficacia temporale della sentenza oggi pronunciata, ritenendo non fondate le richieste di compensazione pecuniaria di passeggeri relative a voli ritardati risalenti a prima della data di pronuncia della presente sentenza (tranne che per passeggeri che hanno già promosso un'azione giudiziaria in questo senso). La Corte ha però risposto che non occorre limitare nel tempo l'efficacia della sentenza resa oggi.
La fattispecie oggetto di parere riguarda il delitto di falsa autocertificazione al fine di fruire di prestazioni mediche in regime di esecuzione contributiva. Nel caso in esame occorre chiedersi quali estremi di illecito integri la condotta di Tizio che attesti falsamente di trovarsi nelle condizioni di reddito per fruire delle prestazioni del servizio sanitario pubblico senza il versamento della quota di partecipazione.
Tizio, impiegato presso un pubblico impiego ha sempre condotto una vita onesta. A seguito di un grave lutto nella sua famiglia, ha proseguito la sua attività lavorativa nonostante il suo stato di debolezza psichica. A causa di un malinteso organizzativo aggredisce il suo collega e lo ferisce gravemente. Si costituisce e gli vengono riconosciuti gravi disturbi. Quali conseguenze derivano dal suo gesto?