Per prima cosa, quando il bagaglio non è sul nastro trasportatore per il ritiro, occorre procedere mediante l'immediata denuncia di smarrimento presso gli uffici “lost and found” dell’aeroporto compilando un apposito modulo.
E' possibile stilare un elenco degli oggetti presenti nel bagaglio, stimando personalmente il risarcimento per i danni subiti. Gli oggetti di valore (gioielli, denaro contante, computer portatile…) sono risarciti solo se precedentemente dichiarati al check-in.
Trascorsi 21 giorni dalle denuncia, senza che il bagaglio sia stato ritrovato, il passeggero ha diritto al risarcimento. E' necessario proseguire a questo punto con una raccomandata A/R per la richiesta di risarcimento indirizzata alla compagnia aerea.
Nel caso in cui il bagaglio fosse solo stato danneggiato, è possibile inoltrare richiesta di risarcimento entro 7 giorni.

E' importante conservare il numero identificativo del bagaglio, nonché tutti gli scontrini delle spese sostenute per rimediare allo smarrimento.
L’indennizzo massimo secondo i limiti stabiliti dalla Convenzione di Montréal è di €1.100,00 circa a passeggero, previsto in caso di:
    •    distruzione
    •    perdita
    •    deterioramento
    •    ritardo del bagaglio

Per le Compagnie non aderenti alla Convenzione di Montreal è previsto un risarcimento pari al massimo a 20€/kg, ma in base ai diversi casi il Giudice di Pace potrebbe anche riconoscere un rimborso più alto.
Inoltre nell'ipotesi in cui il passeggero abbia dichiarato un valore superiore del bagaglio, pagando un’eventuale tassa supplementare, la Compagnia dovrà pagare l’indennizzo per la parte che eccede il rimborso previsto dalla legge.

 

Contatta l'avvocato

Invia la richiesta via eMail

Richiesta parere
via eMail

Fissa un appuntamento telefonico

Appuntamento
al telefono

 

Fissa un appuntamento in studio

Appuntamento
in studio

Sedi

73100 Lecce, LE
Piazza Mazzini, 72
74015 Martina Franca, TA
Via S. Quasimodo, 12

drLogo

Contatti

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono +39.0832.1832129
Mobile +39.320.7044664